IL NOSTRO TERRITORIO

L’Azienda agricola Podere La Villa è situata in una splendida valle toscana, più precisamente chiantigiana, dove il contrasto tra il paesaggio collinare talvolta dolce, talvolta aspro, porta alla mente i dipinti del Rinascimento di maestri come Leonardo da Vinci o Benozzo Gozzoli. Infatti, Vinci, la città di nascita del grande Leonardo, dista appena 30 minuti.

“Nonostante l’atmosfera tranquilla e rurale, siamo in una posizione molto strategica, a soli 18 km a sud-ovest di Firenze e a circa 40 km da Siena. “.

“Questa zona può considerarsi la “Conca D’Oro” della zona nord del Chianti, dove un microclima riparato protegge e incoraggia le migliori uve per i vini Chianti Classico, senza nulla togliere alla celeberrima e originale Conca d’Oro di Panzano in Chianti.
La tenuta si trova immersa nelle colline del Chianti Classico, tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, nel Comune di San Casciano In Val di Pesa e ha un totale di 10 ettari, che comprende vigneti, oliveti, boschi e un piccolo lago. I 7 ettari di vigneti sono coltivati con uve Sangiovese, Merlot, una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon e più recentemente una piccola parte di vitigni a bacca bianca per ottenere un vinsanto tradizionale nei prossimi anni.”

“Abbiamo adottato tecniche di agricoltura sostenibile, anche se non siamo ancora certificati come agricoltori biologici. Il nostro obiettivo è quello di rispettare e preservare il più possibile l’ambiente circostante. Tutte le nostre uve sono raccolte a mano e prodotte in quantità limitate per ottenere la migliore qualità”.

“Produciamo il nostro vino dalla selezione delle migliori particelle dei nostri 7 ettari di vigneti.  Il vigneto è regolarmente potato per mantenere una bassa resa per pianta e riceve limitati trattamenti protettivi. Usiamo solo piccole quantità di prodotti chimici approvati e solo quando è strettamente necessario.”

“Stiamo crescendo!”

“Non solo le nostre uve e i nostri figli, ma anche i nostri edifici si stanno espandendo. Abbiamo terminato di edificare una efficiente rimessa agricola in legno e stiamo inoltre ristrutturando un’affascinante vecchia tinaia nelle vicinanze dell centro aziendale, dove da primavera vinificheremo la nostra materia prima. Raffaele, marito di Ilaria è stato determinante nella pianificazione e nella costruzione di questa nuova entusiasmante struttura, portando pazienza, visione, duro lavoro e dedizione al vigneto e al suo futuro.”.
Ilaria Tachis

“We respect the nature and simplicity of wine.
Therefore no chemicals, as it is done today, and stay attentive to genetics,
because otherwise nature rebels.”

Giacomo Tachis

La storia di Ilaria

" ... tutta questa meravigliosa crescita personale mi ha condotto ad un momento particolare nel 2007, anno in cui è nato il mio primo figlio, Riccardo. La nascita di Riccardo, e due anni dopo del mio secondo figlio Nicolò, ha rivoluzionato la mia vita professionale. Da allora mi sono dedicata completamente a PODERE LA VILLA ..."