LA NOSTRA CANTINA

LA CANTINA

Si trova a circa due chilometri di distanza dalle nostre vigne ed è stata inaugurata nel settembre del 2022 dopo un’attenta opera di restauro.

E’ stata ricavata nella vecchia tinaia di una villa di origini rinascimentali, ad essa adiacente, conosciuta ai più come Villa Panerai, nome illustre nell’ambito degli orologi di marca e proprietari dell’immobile fino a qualche decennio fa.

Oggi è una cantina sobria, non molto grande, ma dotata di una tecnologia avanzata e di un certo fascino che richiama l’eleganza delle forme antiche: colori tenui, soffitto a volta, archi a tutto sesto.

All’interno, vasche in acciaio e in cemento di ultima generazione, tutte a temperatura controllata, e una barricaia con legni di rovere francese dove riposano e maturano i nostri vini più pregiati.

L’aia con le vecchie pietre si affaccia su un pittoresco panorama chiantigiano cui fa da sfondo la piccola chiesa di Santa Maria ad Argiano, elegante di forme e decorazioni, risalente al XII secolo ma caratterizzata da linee di purezza rinascimentale.

Un magnifico orto bio-attivo si trova all’entrata della proprietà realizzato con cura e con grande maestria dove non solo si trovano ortaggi di stagione, ma anche una collezione di erbe aromatiche e arbusti mediterranee che gli fanno da cornice.

Presso la cantina è possibile degustare e acquistare i nostri prodotti.

Piccoli eventi a tema possono essere organizzati su richiesta.